Silvio Vaglienti

Diplomato in Chitarra nel 1998, ha partecipato a varie masterclasses e corsi di specializzazione ad indirizzo concertistico tenuti da importanti chitarristi di fama mondiale, come Alberto Ponce, Angelo Gilardino, Betho Davezac e altri.

Ottenuti importanti riconoscimenti in concorsi nazionali e rassegne musicali, tiene regolarmente concerti sia come solista che in varie formazioni da camera: chitarra e voce, chitarra e flauto, insiemi di chitarre, chitarra e orchestra. Ha collaborato con l’Orchestra del Sermig di Torino, sotto la direzione di Salvatore Accardo, con l’Orchestra del Civico Istituto Corelli di Pinerolo e con l’Orchestra Regionale del Lazio.

Svolge una intensa attività di insegnante di chitarra e di educazione musicale nella Scuola Statale Primaria e Secondaria, così come in numerosi Istituti Civici Musicali e presso varie Associazioni Musicali e Culturali.

Grazia Cioffi

Diplomata in Pianoforte nel 2007 presso il Conservatorio di Musica statale “F. Cilea” di Reggio Calabria, ha partecipato a varie masterclasses e concorsi musicali nazionali ed internazionali ottenendo importanti riconoscimenti.

È protagonista di numerosi concerti sia in qualità di solista ma anche in formazioni da camera.

Collabora con diverse associazioni musicali del territorio svolgendo un’intensa attività di insegnamento.

È, inoltre, docente di scuola secondaria di I grado.

Lilly Franzolin

Nata a Torino, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro sotto la guida del Maestro Franco Scala.

Ha seguito masterclass tenute all’accademia internazionale di alto perfezionamento di Imola”Incontri col Maestro”.

Dal 2006 è Maestro accompagnatore del coro Lorenzo Perosi di Orbassano.

Dal 2007 è Direttore artistico del coro Ars Nova di Vinovo e dal 2009 dirige il coro di comunale di voci bianche “le note colorate” di Vinovo.

Svolge laboratori musicali nelle scuole primarie di Vinovo e paesi limitrofi.

Nel 2017 ha inciso con il contrabbassista Lì Xu e la violinista Tomoka Osakabe il cd”The passing of time “con musiche di Bach, Bottesini, Beethoven e Schubert.

Dal 2019 è tutor delle classi di contrabbasso presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dei Maestri Davide Botto e Paolo Borsarelli.

Nell’estate del 2020 ha partecipato al campus musicale in veste di pianista accompagnatore e docente di pianoforte, e dallo stesso anno è docente di pianoforte presso l’associazione “musica insieme” di Piobesi Torinese.

Beatrice Turinetto

Nata a Torino nel marzo del 1991. La musica la accompagna dall’età di 5 anni, il violino dall’anno successivo. Il percorso di studi le permette di fare incontri importanti tra cui la realtà corale e la didattica della musica, che hanno segnato il suo percorso di vita più recente.

Un po’ meno di recente, invece, protagonisti sono stati lo sport e l’arte, le esperienze dei quali, indelebili, la guidano tutt’ora.

Preziosi sono stati, in ogni campo, gli insegnanti, le personalità, i didatti che l’hanno resa consapevole dell’importanza della musica nella vita e delle sue potenzialità nell’insegnamento, inteso come sana e coscienziosa trasmissione delle proprie conoscenze, con l’obiettivo di educare ad “essere”, prima ancora che insegnare a “fare”.