L’Associazione Musica insieme prende forma nel 1985, da un’idea di alcuni componenti di un gruppo musicale, Il Nodo, che anni prima aveva animato i momenti musicali in oratorio e non solo.

L’idea è quella di fare stare insieme i ragazzi per mezzo della musica, non solo con il coro che anima le celebrazioni ma insegnando ai ragazzi a suonare alcuni strumenti musicali.

Nascono corsi di chitarra, flauto dolce e di canto che con l’aiuto di insegnanti esterni che da anni lavorano con i ragazzi si ampliano e si arricchiscono.

Iniziano corsi di pianoforte, violino e soprattutto di didattica musicale rivolta ai bambini più piccoli dai sei ai dieci anni.

Rimane sempre però prioritaria l’idea iniziale: lo stare insieme con la musica e il suono, questa è la cosa più importante per l’Associazione! Per questo motivo ci presentiamo come gruppo che nasce e fa parte di un oratorio Parrocchiale.

Dopo alcuni anni di lavoro, ci si costituisce in Associazione il 29 Aprile del 1993 tra i soci fondatori, vi è anche il parroco di Piobesi in quel periodo.

Oltre alla formazione per i ragazzi,  ci si propone ad una fascia di utenti adulti con i corsi di chitarra di accompagnamento, adatti a chi vuole avvicinarsi alla musica anche se non ha troppo tempo da dedicare.

Si organizzano serate di ascolto con persone competenti, di brani operistici facenti parte della stagione del Teatro Regio di Torino, questo permette a chi ha acquistato il carnet della stagione di gustare meglio l’Opera stessa.

Da parecchi anni, l’Associazione Musica Insieme, organizza con il Comune di Piobesi le stagioni Primaverili musicali che in questi anni hanno portato nel nostro paese vari tipi di musica dalla classica, al popolare, al jazz ed al Rock.

In questi anni di lavoro ci siamo resi sempre più conto che la musica unisce molto più di altre cose, che sia un gruppo di bambini oppure degli adulti che vogliono suonare o solo partecipare a quel grande mezzo comunicativo che è la musica stessa.

Anche a distanza di molti chilometri, anche parlando lingue diverse, davanti alla musica e al canto, molte barriere sembrano meno difficili da superare e questa è la cosa importante.

 Un grande e sincero saluto dal  Direttivo di Musica Insieme